Ectropion e Entropion
Ectropion
Cosa è l'ectropion
Palpebra "rovesciata" verso l'esterno
Si tratta di un anomalo rovesciamento verso l’esterno della palpebra inferiore. La forma più frequente, l’ectropion senile, colpisce individui anziani a causa del ridotto tono del muscolo orbicolare (il muscolo deputato alla chiusura delle palpebre); altre forme sono di natura cicatriziale, congenita o paralitica.
Quali sono i sintomi?
Le forme lievi sono spesso asintomatiche. Nelle forme di grado II e III i sintomi più comuni sono lacrimazione, arrossamento oculare ed in taluni casi il dolore a causa delle alterazioni secondarie dell'epitelio corneale.
Terapia
All'inizio può essere sufficiente intervenire con lacrime artificiali e con cicli di terapia antibiotica locale. La terapia di elezione è però chirurgica. L’intervento viene eseguito, generalmente, ambulatorialmente ed in anestesia locale.
Entropion
Cosa è l'entropion
Palpebra "rovesciata" verso l'interno
Si tratta di un anomalo rovesciamento all’interno del margine palpebrale inferiore. La forma più frequente, l’entropion senile, è provocato da un eccessivo tono di quella parte del muscolo orbicolare che si trova più vicino al margine palpebrale inferiore; ciò, insieme ad altri fattori che rendono instabile la palpebra, provocano l’entropion involutivo (o senile). Altre forme sono di natura cicatriziale, congenita o acuta (da spasmo muscolare).
Quali sono i sintomi?
Le forme lievi sono spesso asintomatiche. Nelle forme di grado II e III i sintomi più comuni sono lacrimazione, arrossamento oculare, sensazione di corpo estraneo. Il cronico contatto delle ciglia con la superficie oculare può provocare gravi danni a carico della cornea.
Terapia
All'inizio può essere sufficiente intervenire con cerotti che trascinano verso l'esterno il margine palpebrale. La terapia di elezione è però chirurgica. L’intervento viene eseguito, generalmente, ambulatorialmente ed in anestesia locale.